Cosa fare quando tuo figlio ha paura di andare a dormire

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L’ansia del sonno infantile sta diventando un problema sempre più comune. Si stima che i disturbi del sonno colpiscano dal 25 al 50% dei bambini e dal 40% degli adolescenti. Detto questo, non c’è niente di più frustrante che cercare di far addormentare tuo figlio e poi svegliarlo più volte durante la notte. Può essere difficile da sapere di fronte ansia da sonno infantile – cosa fare per aiutarli a calmarsi e ad addormentarsi.

Qui Sam Sadighi, premiato coach del sonno presso Easy Sleep Solutions, analizza le fonti comuni di ansia del sonno infantile e come affrontarle quando tuo figlio ha paura di andare a dormire.

Ammettiamolo, i bambini spesso non apprezzano quanto sia meraviglioso dormire! E spesso escogitano ogni sorta di tattiche di stallo per impedirci di lasciare le loro stanze quando arriva l’ora di andare a letto.

Spesso questa procrastinazione può essere dovuta all’ansia del sonno del bambino. O potrebbe essere perché hanno paura di andare a dormire, il che può includere il bisogno di un’altra cosa da parte nostra. Questo potrebbe essere un altro bacio o una coccola, o forse un drink o un’ultima visita in bagno. Di solito, è qualsiasi cosa per ritardare l’inevitabile!

Quando sono in età scolare, spesso sono maestri manipolatori, che ci piaccia ammetterlo o no. Ciò che potrebbe essere iniziato quando hanno davvero bisogno di noi prima di andare a letto. Forse avevano avuto un incubo la sera prima o avevano visto qualcosa di spaventoso in TV. Può quindi diventare un’abitudine.

Vivo secondo la regola che non mi aspetterei mai che qualcuno facesse qualcosa che non sarei felice di fare io stesso. Lasciare mio figlio quando è veramente spaventato è una di quelle cose.

Per i nostri figli, siamo il loro spazio sicuro. E alla fredda luce del giorno, è qualcosa da festeggiare. Abbiamo formulato il legame con loro che hanno bisogno di noi quando il resto del mondo sembra un po’ spaventoso e pazzo (questo cambia mai davvero?!).

Tuttavia, prima di coricarsi, può essere una questione completamente diversa. Con il pensiero razionale che ci lascia momentaneamente, specialmente quando tutti abbiamo avuto una lunga giornata e vogliamo solo gridare ‘VAI A DORMIRE!!’.

Ansia del sonno infantile: sono davvero spaventati?

La prima cosa da fare è cercare di capire se sono veramente spaventati. Forse si sono appena abituati alla tua presenza ed è diventata una bella abitudine per loro?

Prova a ripensare a quando è iniziato: erano malati e tu sei rimasto con loro per confortarli? Avevano avuto un incubo e avevano bisogno della rassicurazione della tua vicinanza per riaddormentarsi comodamente? O, francamente, qualsiasi altro numero di ragioni in una vena simile. Questo dovrebbe aiutarti a capire se c’è qualcosa di cui sono sinceramente preoccupati. Altrimenti potrebbe essere solo un’abitudine che non vogliono rompere.

A seconda dell’età di tuo figlio, prova a parlargli durante il giorno (preferibilmente non troppo vicino all’ora di andare a letto). Cerca di scoprire cos’è esattamente che li infastidisce così tanto nell’addormentarsi da soli.

Naturalmente, vale anche la pena pensare a quanti input ti senti a tuo agio. Se ti piace sdraiarti con tuo figlio mentre si addormenta, ed è solo che ti è stato detto da amici o familiari ben intenzionati che dovresti smetterla, devi davvero? Puoi smettere di leggere ora e continuare la tua giornata. Tuttavia, se ritieni che questi disturbi debbano assolutamente cessare, continua a leggere!

Quindi quali sono alcuni dei motivi comuni per cui i bambini resistono all’ora di andare a dormire?

Mostri sotto il letto o negli armadi

Può essere davvero allettante aiutare il tuo piccolo a cercare i mostri. Potresti essere incline a creare uno speciale “spray mostruoso” per sbarazzartene. Tuttavia questo è inavvertitamente ammettere che esistono.

Invece, chiederei loro di più su come pensano che siano i mostri (di nuovo, non prima di andare a letto perché potrebbe essere qualcosa di cui si preoccupano a letto). Forse a colazione o dopo la scuola. Forse chiedi loro di disegnare un’immagine di come pensano che sia il mostro, strapparlo e buttarlo via?

Oppure, se sono rumori strani o ombre che sembrano mandare la loro immaginazione in overdrive, sdraiati con loro sul letto e spiega la ragione razionale delle immagini e dei suoni.

Anche assicurarsi di avere un’idea di cosa stanno guardando in TV può essere d’aiuto: le cose che a noi sembrano divertenti a volte possono sembrare piuttosto spaventose per i bambini.

Incubi

Gli incubi possono verificarsi a qualsiasi età, ma possono essere particolarmente spaventosi per i giovani. Potrebbero avere difficoltà a distinguere tra ciò che era un brutto sogno e ciò che era reale. I sogni sono essenzialmente i nostri cervelli che elaborano ciò che sta accadendo nelle nostre vite. E si pensa che gli incubi siano spesso l’opportunità del nostro cervello di avvertirci di ansia o incertezza imminenti. Questo ha perfettamente senso. Anche se non aiuta quando abbiamo una piccola persona spaventata che ci sveglia nel cuore della notte dopo averne avuto uno.

Quando accadono, cerca di rassicurarli e aiutali a riaddormentarsi il più rapidamente possibile. Cerca di non agire in un “modo insostenibile”. Con questo intendo lasciarli saltare nel tuo letto o tu dormire sul loro pavimento perché hanno paura, questa può quindi diventare un’abitudine difficile da rompere (cosa che potresti aver già scoperto!).

Se al mattino sembrano ancora scossi dall’incubo, potrebbe valere la pena parlarne con loro. Potresti forse dire che il sogno non era ancora finito e trovare invece un finale più felice. O forse c’è qualcosa di ovvio (per te) all’interno del sogno di cui bisogna parlare in modo più approfondito. Ad esempio, stanno attraversando un periodo difficile a scuola, sono in disaccordo con gli amici o c’è stato un grande evento della vita, come la morte di un membro della famiglia, la separazione dei genitori o la malattia di un amato animale domestico?

A volte ciò che può sembrare piccolo e irrilevante per noi adulti può davvero sconvolgere il mondo dei nostri piccoli. Vale la pena provare a mettersi nei loro panni, ascoltando con empatia piuttosto che liquidare come banale quello che ritengono essere un problema. Dopotutto, se non sentono di poter venire da noi come genitori con le piccole cose quando sono piccoli, probabilmente non sentiranno di poter venire da noi con le cose grandi quando saranno grandi.

Paura del buio

Anche se al nostro cervello piace che sia buio quando dormiamo (aiuta a bilanciare i nostri ormoni del sonno), spesso i piccoli (e talvolta anche i più grandi!) non sono troppo entusiasti che sia completamente buio mentre si addormentano. Ovviamente, può volerci un po’ di tempo prima che i nostri occhi si abituino al buio. E ancora più ovviamente, sarà comunque buio quando avranno gli occhi chiusi! Tuttavia, questa può essere una paura molto genuina per alcuni bambini.

Potrebbe valere la pena provare a chiedere a tuo figlio perché è specifico che non è appassionato del buio. Parla del problema e rassicurali che non c’è nulla di cui aver paura.

Usando una luce notturna

Tuttavia, se diventa un vero problema, non c’è assolutamente niente di sbagliato nell’usare una luce notturna fioca per tutta la notte. Se questo è abbastanza confortante da farli addormentare, allora fantastico. Certamente non consiglierei di lasciare la luce principale accesa. Qualcosa che emana più di un bagliore dovrebbe essere sufficiente per rassicurarli che sono al sicuro.

Naturalmente, ci svegliamo tutti più volte a notte. È solo che per la maggior parte di noi non ce ne ricordiamo la mattina perché ci riaddormentiamo subito. Ma se tuo figlio ha paura del buio e si sveglia e i suoi occhi non si sono adattati, può essere leggermente inquietante per lui. Questo è il motivo per cui suggerisco di tenere una luce notturna accesa per tutta la notte, piuttosto che solo quando si addormentano.

Potrebbe anche essere una luce del corridoio che viene lasciata accesa con la porta lasciata aperta una fessura. Questo può anche aiutarli a trovare la loro strada anche per le visite notturne al bagno. Idealmente, vuole essere un wattaggio abbastanza basso. Altrimenti, se è troppo luminoso, può fare molto per ingannare i nostri cervelli che è mattina. Questo allora troveranno più difficile riaddormentarsi. Quindi anche una lampada con una lampadina a basso watt lasciata accesa durante la notte potrebbe aiutare.

Ansia prima di coricarsi

Quando si tratta di ansia prima di coricarsi per i nostri piccoli, prima prova ad accertare se è l’ora di andare a letto di cui sono ansiosi o è qualcos’altro. Se conosci la causa, puoi iniziare a lavorare su come migliorarla.

O stanno bramando attenzione da te? Dopotutto, spesso tutta l’attenzione è buona attenzione nei loro occhi se sentono che non stanno trascorrendo il tempo con te di cui sentono di aver bisogno. Questo non vuole in alcun modo sembrare un senso di colpa! Siamo tutti impegnati con le nostre vite. A volte non siamo così presenti per i nostri figli come forse vorremmo essere. Ritagliarsi un po’ di tempo ogni giorno da trascorrere con loro (che non comporta mordersi la lingua cercando di convincerli che ormai hanno DAVVERO bisogno di dormire), potrebbe essere d’aiuto.

L’ora dei pasti senza distrazioni o elettronica può essere uno spazio sicuro in cui parlare della loro giornata. Dà anche l’opportunità di sollevare tutto ciò che li preoccupa. Una coccola sul divano per 10 minuti quando entrate tutti la sera può essere benefico per voi come può esserlo per loro.

Il messaggio da portare a casa?

Vale la pena notare che un programma di sonno incoerente e non dormire a sufficienza può aumentare la probabilità di tutti gli argomenti sopra menzionati. Ove possibile, cerca di assicurarti che abbiano opportunità di sonno adeguate in base ai requisiti di sonno per la loro età. L’ora di andare a letto dovrebbe generalmente essere non negoziabile. Attenersi alla stessa ora di andare a letto e di svegliarsi (anche per gli adulti!) aiuta il nostro ritmo circadiano (o orologio biologico naturale) a scorrere bene. Ciò significa che è probabile che ci sentiamo assonnati più o meno alla stessa ora ogni notte. Poi ci svegliamo riposati e pronti per la giornata più o meno alla stessa ora ogni mattina.

Da adulti sappiamo che quando siamo stanchi tutto sembra mille miliardi di volte peggio di quanto non sia in realtà. Con i bambini non è diverso! Quindi semplicemente assicurarsi che dormano a sufficienza in primo luogo potrebbe essere la risposta.

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