Che cos’è un’alimentazione sana senza alimenti tipici?

Il mangiare sano a volte è visto come un male necessario. Da un lato, è essenziale per una buona salute, ma dall’altro è indicativo di restrizione e abnegazione intrisi di eurocentrismo.

Molti programmi nutrizionali sono modellati sulla piramide alimentare, il che implica quindi come appare un’alimentazione sana alle comunità locali.

Tuttavia, l’alimentazione e un’alimentazione sana non sono una ricetta dietetica valida per tutti. Anche i piatti della tradizione e la cultura del cibo meritano un posto a tavola. In questo articolo spieghiamo perché i cibi tipici sono parte integrante di un’alimentazione sana.

I cibi tipici di una località, chiamati anche piatti tradizionali, rappresentano le tradizioni, le credenze e le pratiche di una regione geografica, un gruppo etnico, un ente religioso o una comunità interculturale.

Gli alimenti tipici possono implicare credenze su come vengono preparati o utilizzati determinati ingredienti. Possono anche simboleggiare la cultura generale di un gruppo.

Questi piatti e usanze vengono tramandati di generazione in generazione.

Gli alimenti tipici possono rappresentare una regione, come pizza, pasta e salsa di pomodoro dall’Italia o kimchi, alghe e dim sum dall’Asia. In alternativa, possono rappresentare un passato coloniale, come la fusione delle tradizioni alimentari dell’Africa occidentale e dell’India orientale.

I cibi tipici possono svolgere un ruolo nelle celebrazioni religiose e sono spesso al centro delle nostre identità e dei legami familiari.

Un’alimentazione sana include cibi tipici, ma quel messaggio non è evidente e spesso non viene applicato.

Le linee guida dietetiche per gli americani del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (USDA) sono uno dei gold standard per le linee guida nutrizionali in Occidente. Raccomanda di incontrare le persone dove si trovano, comprese le loro abitudini alimentari culturali.

Le linee guida sottolineano anche l’importanza della cultura e delle tradizioni alimentari per un’alimentazione sana.

Tuttavia, il campo della dietetica ha ancora molto lavoro da fare per garantire la competenza culturale, che è il trattamento efficace e appropriato delle persone senza pregiudizi, pregiudizi o stereotipi.

Che aspetto ha un’alimentazione sana?

Un’alimentazione sana è vagamente definita come il consumo di una varietà di nutrienti da latticini, alimenti proteici, cereali, frutta e verdura, noti anche come i cinque gruppi di alimenti.

Il messaggio principale è che ogni gruppo alimentare fornisce vitamine e minerali essenziali necessari per sostenere una buona salute. Un piatto sano è composto per metà di verdure non amidacee, per un quarto di proteine ​​e per un quarto di cereali.

Tuttavia ci sono sei gruppi di alimenti che altrettanto spesso troviamo in tavola: alimenti di base (cibi ricchi di amido e carboidrati), alimenti di origine animale, legumi, frutta, verdura e grassi o oli.

I piatti tradizionali a una pentola non possono sempre essere porzionati distintamente su un piatto. Piuttosto, i gruppi di alimenti sono combinati in un unico piatto.

Mangiare sano è molto più fluido di quello che vedi online

Il tuo desiderio di mangiare determinati cibi è spesso il risultato di un marketing alimentare mirato e di successo. Questo marketing di solito arriva attraverso una lente eurocentrica che manca di sfumature culturali (6 Fonte attendibile).

Ad esempio, “mangiare sano” su Google rivela una raffica di elenchi e immagini di asparagi, mirtilli e salmone atlantico, spesso tra le braccia o sui tavoli di una famiglia bianca.

La mancanza di rappresentazione culturale o di illustrazioni etnicamente diverse invia un messaggio non detto che i cibi locali e culturali possono essere malsani.

Tuttavia, la vera alimentazione sana è un concetto facile che non ha un aspetto o un’etnia specifici né ha bisogno di includere alimenti specifici per contare.

Ecco gli alimenti che vedrai comunemente sui siti Web di salute in Occidente, oltre ad alcune controparti tradizionali:

Mentre il cavolo riccio è un ortaggio nutriente, lo sono anche le foglie di taro e gli spinaci. La quinoa è un’ottima fonte di proteine ​​e fibre alimentari, ma lo sono anche riso e fagioli. Il petto di pollo è a basso contenuto di grassi e lodato come un must per una dieta sana, ma se rimuovi la pelle da altre parti del pollo, anche quei pezzi sono a basso contenuto di grassi e più ricchi di ferro. Il salmone atlantico è ricco di acidi grassi omega-3, ma lo sono anche le varietà locali di salmone e altri pesci grassi come le sardine.

Se cavoli, quinoa e salmone atlantico non sono disponibili nella tua regione, la tua dieta non è automaticamente povera. Contrariamente ai tradizionali messaggi di salute e benessere, un piatto sano non si limita ai cibi eurocentrici e i cibi tradizionali non sono inferiori o inadatti dal punto di vista nutrizionale.

Un’alimentazione sana ha un aspetto diverso nelle comunità e nei luoghi in base all’accesso al cibo, alla sostenibilità e alle culture alimentari.

Il ruolo degli alimenti culturali nelle nostre vite

Gli alimenti tradizionali e le pratiche alimentari tradizionali forniscono una profonda connessione con la comunità e l’assistenza sanitaria. Ci collegano al nostro passato, favoriscono la socializzazione nel presente e creano ricordi per il futuro. Inoltre, svolgono un ruolo importante nella conformità e nel successo dietetici.

Per le persone che non conoscono i cibi idiani o caraibici ad esempio, questi piatti potrebbero non sembrare adatti all’immagine occidentale di cibo nutriente o sano, ma sono pieni di fibre, carboidrati complessi e verdure.

In che modo la cultura influisce su ciò che mangi?

La cultura influenza i cibi che mangi, le tue pratiche religiose e spirituali e la tua prospettiva su benessere, guarigione e assistenza sanitaria.

La ricerca suggerisce che anche i tuoi pensieri su determinati alimenti e la tua volontà di provarne di nuovi sono in gran parte influenzati dal tuo background culturale. Inoltre, la tua classificazione di ciò che è considerato cibo e ciò che non lo è, è legata alla tua cultura.

Pertanto, un’alimentazione sana deve essere interpretata e compresa nel contesto della cultura.

Ad esempio, negli Stati Uniti, la cena è probabilmente il pasto principale della giornata, mentre il pranzo è un’insalata leggera o un panino. Tuttavia, in altri paesi, il pranzo è spesso il pasto più pesante, mentre la cena è più leggera e, il più delle volte, molto simile alla colazione.

Quando i messaggi nutrizionali e la consulenza mancano di inclusività, diversità e comprensione, annacquiamo la scienza e priviamo le comunità di prospettive ed esperienze culinarie arricchenti.

Inoltre, un’interruzione della fiducia e della comunicazione tra un dietologo e le persone che sta servendo può comportare disparità di salute e scarsi risultati di salute.

Se non ti fidi del tuo dietologo, è meno probabile che segui i suoi consigli.

Qual è il prossimo passo da fare per cambiare stile alimentare?

Dobbiamo ricordare che i cibi tradizionali si adattano al concetto di alimentazione sana anche se non sono classificati tali, resi popolari sui social media o allineati al paradigma occidentale.

Questi sono cibi di conforto, stili di vita e importanti fonti di nutrimento per molte famiglie.

Questi alimenti tipici esemplificano un’alimentazione sana combinando diversi gruppi di alimenti e includendo una varietà di nutrienti:

  • Ugali: un piatto base in Tanzania a base di farina di mais e spesso servito con piatti tradizionali di carne e verdure
  • Ema datshi: uno stufato piccante, popolare in Bhutan, che viene servito con formaggio di yak e può includere funghi, fagiolini e patate
  • Maiale Kalua: un piatto tradizionale hawaiano che può essere servito con pesce alla griglia, melanzane o taro
  • Schäufele: maiale arrosto imbevuto di birra tedesca che viene spesso servito con gnocchi di patate e crauti o verza mantecata
  • Pelau: un piatto unico popolare nei Caraibi a base di pollo caramellato, riso parboiled, piselli piccanti e una serie di verdure e condimenti verdi

Un’alimentazione sana è semplicemente il consumo di più gruppi di alimenti ricchi di nutrienti per sostenere una buona salute.

Contrariamente ai messaggi tradizionali sulla salute e sul benessere, un’alimentazione sana ha un aspetto diverso nelle comunità e nelle regioni. Non ha un aspetto specifico né richiede cibi particolari.

Sebbene le linee guida alimentari dietetiche americane e canadesi incoraggino l’inclusione di cibi culturali come parte di un’alimentazione sana, i messaggi e le consulenze nutrizionali spesso mancano della competenza e dell’inclusività per rafforzare l’importanza degli alimenti culturali.