Affrontare l’Atelofobia nel mondo digitale di oggi

Nel mondo digitale di oggi, in cui tutte le sfere della vita si svolgono online e sono in vista, il perfezionismo apre nuovi orizzonti:

Pur incoraggiando l’autenticità e la diversità, alcuni individui sperimentano ancora una terrificante paura dell’imperfezione. Conosciuto come atelofobia li paralizza dalle azioni, uccide la produttività digitale o (cosa ancora peggio) li fa parlare bene delle loro abilità, entrate e credenziali.

In altre parole, queste persone assorbono la realtà online. E non è perché vogliono imbrogliare abbonati, partner commerciali o potenziali futuri datori di lavoro. (Anche se questi casi si verificano sicuramente abbastanza spesso.) Invece, può accadere a causa della loro paura irrazionale (fobia) di sembrare imperfetti agli occhi degli altri.

Il rovescio della medaglia è che l’atelofobia fa sì che le persone evitino le attività sociali e professionali nel mondo digitale, impedendo così la crescita e il successo. Hanno paura di apparire male, di fare o dire qualcosa di sbagliato, quindi scelgono di tacere e non fare nulla piuttosto che fallire. Provoca tonnellate di stress emotivo e ansia.

Quindi, sembra che l’atelofobia non solo possa diminuire la nostra vita e il nostro benessere, ma possa anche indebolire la nostra salute, influenzando sia le condizioni fisiche che mentali. Queste sono alcune delle sue cause e sintomi, oltre a suggerimenti per superarli nel mondo digitale quando è quasi impossibile vivere una vita produttiva senza una presenza online.

Cos’è l’atelofobia?

In parole povere, l’atelofobia è una paura dell’imperfezione in se stessi. Alcuni potrebbero chiamarlo perfezionismo, ma psicologi e psicoanalisti specificano che si tratta di una paura irrazionale di sembrare imperfetti o di sbagliare. L’atelofobia ci fa sentire che tutto ciò che facciamo è sbagliato, “incoraggiandoci” a rinunciare ai compiti, evitare conversazioni e sfide e scegliere un ambiente a basso stimolo rispetto al rischio di fallimento.

L’atelofobia non va di pari passo con condizioni mentali come il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo d’ansia o altri. Inoltre, non ha nulla a che fare con tratti caratteriali come l’introversione o la timidezza, per esempio.

A differenza di altre fobie, dove si innescano oggetti o situazioni esterne, lo stimolo dell’atofobia viene dall’interno. Ad esempio, diciamo che ho paura dei ragni, quindi so che tutto ciò che posso fare per evitare questa fobia è allontanarmi da loro. Ma se temo i miei possibili difetti, porto questa paura ovunque con me e non posso comunque prevenire una risposta ansiosa.

Il punto che sto cercando di guidare a casa:

L’atelofobia è piuttosto difficile da diagnosticare e alcuni potrebbero considerare i suoi sintomi nient’altro che un altro tratto della personalità. Non è così. Dobbiamo essere consapevoli di questo disturbo e trattarlo se necessario per prevenirne gli effetti dannosi sulla salute.

Tre sintomi che potresti essere un atelofobo

L’atelofobia ha sintomi sia fisici che psicologici. I primi includono:

  • male alla testa
  • tensione muscolare
  • sudorazione
  • bocca asciutta
  • mal di stomaco
  • tremante
  • iperventilazione
  • nausea

Per quanto riguarda questi ultimi, quelli psicologici, i sintomi sono i seguenti:

  • mancanza di concentrazione
  • indugio
  • sentimenti di impotenza
  • evitare
  • estrema ansia e paura
  • ricerca di rassicurazioni
  • controllo eccessivo del tuo lavoro per errori
  • indecisione
  • paura di perdere il controllo

Abbastanza sicuro, non puoi attaccare l’etichetta “Sono atelofobo” su te stesso ogni volta che ti senti stressato e fisicamente debole. Sii solo consapevole del tuo comportamento e cerca di usare in particolare la tua intelligenza emotiva, la consapevolezza di te stesso e le componenti di autoriflessione. In questo modo, potresti notare i seguenti tre sintomi:

1. I tuoi standard impossibili

Il tuo motto è qualcosa come, “Preferirei non fare niente che sbagliare?” Hai imparato tutti i modi creativi per evitare compiti e situazioni che ti spaventano? Rimandi spesso al lavoro, aspettando un momento migliore per completare il lavoro in modo che soddisfi i tuoi standard di qualità? Sei sempre alla ricerca di errori?

Enormi richieste autoimposte possono essere un sintomo di atelofobia. Sebbene l’autocritica sia accettabile da praticare di tanto in tanto, applicare i propri standard impossibili a tutti i tipi di situazioni e rimandarli può causare problemi di lavoro e di vita personale.

2. La tua terribile paura dei difetti

Molte persone hanno paura di commettere errori, ma c’è una grande differenza tra innervosirsi ma continuare a farlo e saltare una situazione completamente in preda al panico. Se quest’ultimo è il tuo caso, hai un problema.

Cerca di capire quanto sia forte la tua risposta al pensiero dell’imperfezione. Sei in grado di affrontarlo e affrontarlo quando necessario? Certo, potresti non amare parlare in pubblico e innervosirti prima; ma non è la tua natura, ma l’atelofobia che ti fa rinunciare e correre in preda al panico e alla paura di fallire.

3. La tua fuga dalle attività quotidiane

Potrebbe essere difficile per alcune persone fare una telefonata o parlare con altri perché sono timidi. Ma non è la timidezza che impedisce loro di scrivere un’e-mail agli insegnanti, un messaggio di lavoro a un collega o pubblicare un libro: le bozze non saranno mai abbastanza buone per loro e potrebbero passare giorni o mesi a pensare a come potrebbero scriverlo meglio.

Un altro esempio:

Eviti di pulire la tua stanza perché sai che non sarà comunque abbastanza pulita. Fuggi dall’incontro con un compagno di università perché ti giudichi di non essere diventato abbastanza bravo dopo la laurea.

Cause di atelofobia e problemi di salute che porta

Questo disturbo può essere biologico, il che significa che è la tua propensione genetica ad essere così sensibile e perfezionista. Ma il più delle volte, è il risultato di alcune esperienze traumatiche dell’infanzia o dell’adolescenza.

Diciamo che i miei genitori erano troppo esigenti e richiedevano la perfezione da me, incoraggiando solo i voti più alti. Oppure ho dovuto affrontare dure critiche da parte degli insegnanti e commenti negativi da parte dei compagni di scuola. Ognuna di queste situazioni potrebbe diventare un fattore scatenante. Dopotutto, nessuno mi ha insegnato a tollerare e accettare l’imperfezione.

Anche le persone che si confrontano continuamente con gli altri sono inclini all’atofobia. È particolarmente vero nel mondo digitale, dove vediamo persone di “successo di successo” ovunque sui social media, che applicano il loro successo a noi stessi. Certo, va bene avere un mentore o un modello che ti ispiri e incoraggi la tua crescita personale; ma la moderazione è tutto qui. Il costante desiderio di confrontarci con gli altri è scoraggiante. Dopotutto, ci sarà sempre qualcuno migliore di noi.

L’atelofobia porta numerosi problemi di salute, che portano a mal di testa, attacchi di cuore, problemi respiratori, sistema immunitario indebolito, problemi della pelle come disidratazione ed eczemi, diminuzione del desiderio sessuale e altro ancora.

La ricerca della perfezione estrema nel mondo digitale in rapida evoluzione di oggi può portare a disturbi del sonno e problemi di memoria. Ma a parte la salute fisica, questa ansia distrugge la nostra produttività, progresso e successo: rifare tutto continuamente nella speranza di ottenere risultati migliori o rinunciare al lavoro perché “non è abbastanza perfetto”, non siamo mai soddisfatti e non completare qualsiasi cosa.

Possiamo farci qualcosa?

L’atelofobia non è così semplice da superare. Così come nel caso di altre fobie, necessita di cure come la psicoterapia. Uno specialista ci aiuta a rilassarci e lasciare che l’imperfezione nella nostra vita.

La terapia dell’esposizione e la terapia cognitivo comportamentale sono due cose che possono aiutare ad affrontare questa fobia o, almeno, a regnare nella sua influenza. Il primo aiuta ad affrontare le paure e ad adattare la mente a reagire in modo meno aggressivo; quest’ultimo modifica i nostri modelli e comportamenti di pensiero negativi.

Anche la psicologia energetica, la meditazione e la terapia di gruppo possono aiutare a superare l’atofobia.

Asporto

L’atelofobia, ovvero la paura irrazionale dell’imperfezione in se stessi, può danneggiare la vita personale e professionale, la salute fisica e mentale e il benessere generale. Il suo aspetto non dipende da un tipo di personalità. Ma per le persone con particolari qualità intrinseche, può diventare un problema più grande in quanto possono cancellarlo per alcuni tratti caratteriali comuni e ignorarlo.

Ecco perché è fondamentale essere consapevoli di questo problema, ascoltare il nostro io interiore e non esitare a chiedere aiuto professionale quando necessario. La psicoterapia e la meditazione possono aiutare a gestire bene l’atelofobia.